VACANZARIO

In questo blog si racconta di viaggi e vacanze

sabato, giugno 10

Monte Sant'Angelo (Gargano)

Monte Sant'Angelo è uno splendido paesino sul promontorio del Gargano, circondato dalla foresta Umbra, a quasi ottocento metri di quota, con una magnifica vista sul mare Adriatico.
Piccole case caratteristiche imbiancate a calce, piazzette che si aprono all'improvviso, strade strette in salita, scalinate, chiese monumentali e palazzi aristocratici. Un bianco abbacinante è il colore dominante. Chi visita il Gargano non può esimersi dal recarsi a Monte Sant'Angelo.
Monte Sant'Angelo non è solo un bel borgo antico è, soprattutto, un luogo di
fede. La leggenda narra che in questo luogo, nel 492 d.C., all'interno di una grotta, sia apparso per tre volte l'Arcangelo Michele, che è l'angelo sterminatore, colui che con la spada uccide il demonio, che guida le legioni degli angeli contro il male.
Questo luogo è stato per secoli un importantissima meta di pellegrinaggio. Michele è venerato, ovviamente con valenze differenti, dagli Ebrei, dai Mussulmani e dai Cristiani, tanto dai Cattolici quanto dagli Ortodossi.
In qualità di essere celeste, se è lecito fare una gerarchia, come importanza
, dopo la Santissima Trinità, è secondo solo alla Madonna.
La storia narra che San Francesco non volle entrare nella grotta dell'apparizione perché non si sentiva degno della Santità del luogo.
Questo luogo si associa ad altri due luoghi europei legati al culto di San Michele, cioè Mont Saint Michel in Francia e la Sacra di San Michele in Val di Susa, Monte Sant'Angelo, dei tre, è il più antico.
A riprova dell'importanza che questo luogo ricopre vi è il fatto che quasi tutti i papi vi si sono recati in pellegrinaggio.
Il
santuario, mirabile opera d'architettura, costruito per racchiudere la grotta dell'Angelo, fu realizzato in varie fasi che risultano dalla sovrapposizione di vari stili architettonici.
Attualmente Monte Sant'Angelo è offuscato dalla vicina San Giovanni Rotondo dove si celebra il culto per Padre Pio.
Per la visita a Monte Sant'Angelo conviene dedicare almeno mezza giornata, conviene arrivare alla mattina, effettuare la visita, mangiare in uno degli ottimi ristoranti locali e poi ripartire.